top of page

Cantina Moderna

L'oggetto della ristrutturazione sono una cantina ed un garage seminterrati di grandi dimensioni di un immobile sito in un comune dell'ascolano.
Di rilievo è stato lo studio dei controsoffitti e dell'illuminazione, quest'ultima di notevole importanza in quanto la cantina aveva solo due finestre, e l'apporto della luce artificiale è stato doveroso per un uso confortevole degli spazi.

Lo spazio vivibile è composto da una parte a doppia altezza nel quale sono presenti due scale, una già esistente che porta al piano terra ed un'altra nuova (in acciaio e legno) che porta al piano soppalco sopra alla lavanderia (al quale si accede dal corridoio).
Sempre dal corridoio si accede al bagno e, tramite portone blindato, al garage.

Si è scelto di inserire pavimenti in gres porcellanato con due finiture differenti per cantina e garage, e una nuance color tortora per tutto l'ampio salone, caratterizzato da una parete e un pilastro con rivestimento in pietra bianca.
Di notevole impatto è lo spazio in nicchia sotto alla grande finestra a soffitto, nel quale è stata inserita la terra per un metro di altezza nel quale c'è una pianta scelta in base al poco apporto di luce naturale a disposizione ed alimentata con irrigazione automatizzata.

Il tutto di grande impatto di fronte a noi quando ci si appresta ad entrare in stanza, sia dal garage, sia dalla scala dal piano terra.

bottom of page