top of page

Studio Odontoiatrico"La Perla"

Studio Odontoiatrico La Perla
Riproduci Video

Lo studio odontoiatrico "La Perla" del Dott. Catalini è l'attuazione di un progetto di cui andiamo orgogliosi: è il prodotto di una sfida nella quale concorrono in maniera importante le principali caratteristiche che l'architettura deve avere: solidità, bellezza, funzionalità e comfort (oltre al rispetto delle norme stringenti che un settore medico specifico come questo può avere).
Il risultato ottenuto è stato possibile grazie alla collaborazione perfetta delle imprese e della competenza aggiuntiva della committenza: del dott. Catalini e dei suoi giovani genitori (padre chirurgo e madre esperta dei materiali edili).

Lo studio è sviluppato su una superficie di 50 mq circa, e nonostante le modeste dimensioni, comprende: un ingresso con l'accettazione, due sale operative con area igienizzazione, un disimpegno/locale tecnico ed un bagno a norma disabili.
Sono state inserite varie tipologie di impianti che lavorano in sinergia, una parte obbligatoria per il funzionamento delle macchine, una che è stata necessaria per sopperire a mancanze della struttura preesistente allo studio.
Sono stati inseriti: impianto termo-idraulico standard, impianto elettrico ad alto potenziale, impianto di riscaldamento aggiuntivo con condizionatori, sistema di ventilazione meccanica controllata, aspiratore, compressore, quadro rack, autoclave specifica, oltre ovviamente alle due poltrone di operazione ed ai radiografi con monitor.
Di fondamentale importanza sono stati lo studio dell'illuminazione idonea, soprattutto per lo specifico momento di operazione in poltrona: per un'ottima visione dell'operatore e per il comfort del paziente, ma anche, lo studio della potenza e tonalità corretta della luce per la resa cromatica dei colori da ottenere tra una protesi e la dentatura naturale del paziente.
Le pareti sono state realizzate con pannelli piombati specifici che schermano dalle onde nocive le persone presenti nei locali durante le radiografie (che si avviano con comando a distanza, solo con chiave).
Le pitture delle pareti, i pavimenti e le superfici dei mobili sono stati scelti con materiali igienici e resistenti ai prodotti di lavaggio aggressivi.
I punti ANGOLARI tra pavimento e piani di lavoro e le rispettive pareti sono state fornite di raccordo curvo per limitare al massimo il depositarsi di polveri e facilitare la pulizia.

Siamo già lieti di sapere che per i locali che li hanno accolti e per la professionalità e competenza dello Studio La perla, i clienti si dicono pienamente soddisfatti, e danno così a noi ancora la conferma che un buon lavoro corale moltiplica le abilità dei singoli, dalla progettazione preliminare fino ad oggi, a distanza dall'inaugurazione dello studio. 

Se il progetto vi ha incuriosito vi invitiamo a visionarlo dal vivo… e con l'occasione potete far controllare al Dottore se siete stati bravi con i dolci ! 

bottom of page